Tutto il buono dei pistacchi
Il pistacchio è il frutto dell’omonimo albero ed è caratterizzato da un colore verde-violetto e racchiuso in un guscio rigido dall’aspetto legnoso. I pistacchi maturano verso la fine dell’estate con l’apertura parziale del guscio.
Si tratta di un arbusto originario del bacino del Mediterraneo e il suo nome compare già nell’Antico Testamento. Il pistacchio, infatti, era noto alle popolazioni orientali dal III secolo a.C., ma arrivò in Italia nel 20-30 d.C. Furono, però gli Arabi nell’800 a iniziare la coltivazione in Sicilia, alle pendici dell’Etna, dove trovò un habitat favorevole. Oggi nei Paesi orientali il pistacchio è chiamato “il seme felice” o “il seme che sorride”, per il suo guscio semiaperto che forma la classica mezzaluna.
Le caratteristiche del pistacchio
I pistacchi al naturale sono poveri di sodio e ricchi di vitamine, soprattutto A e B, fosforo, potassio, ferro e manganese. Il loro apporto energetico è molto alto (100 grammi di prodotto apportano infatti 608 kcal) e per questo sono ottimi per i bambini e per chi pratica sport. Privi di colesterolo, sono ideali anche come spuntino: una porzione di pistacchi (circa 30 grammi) aiuta a mantenere più a lungo la sensazione di sazietà. Come gran parte della frutta secca, inoltre, il pistacchio è in grado di favorire l’abbassamento del tasso di colesterolo nel sangue aiutando così a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. La maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono monoinsaturi, che hanno effetti benefici sul fronte della riduzione del colesterolo cattivo LDL. La presenza di sostanze con proprietà antiossidanti, dei fitosteroli e degli acidi grassi insaturi, infine, può favorire il buon funzionamento del cuore, rendendo questo frutto un alimento idoneo per la nostra salute.
Il pistacchio in cucina
C’è chi preferisce consumare il frutto in purezza, semplicemente sgusciandone uno ad uno (attenzione: per i veri pistacchio lovers, uno tira l’altro!) tuttavia, in cucina i pistacchi trovano molti impieghi diversi, sia in ricette dolci che salate. Pesti salati, dolci, creme, aromatizzazione, inclusioni croccanti… il pistacchio è davvero uno tra gli ingredienti più versatili in assoluto!