5 oli essenziali da usare in casa per il relax di mente e corpo
Gli oli essenziali diffusi nell’ambiente hanno proprietà straordinarie. Scopriamo insieme 5 oli essenziali da poter usare in casa e i loro effetti benefici.
Pensare che le essenze di piante, fiori e frutti possano giovarci sia in termini fisici che mentali non è poi così strano, se consideriamo che tra i nostri cinque sensi l’olfatto rappresenta uno di quelli più sofisticati. Gli oli essenziali svolgono un ruolo molto importante grazie alla loro capacità di purificare l’aria, diffondere un profumo gradevole e offrire numerosi benefici a mente e corpo.
1. Rosmarino
Ideale se si hanno le vie respiratorie infiammate e per scaricare lo stress e mantenere la concentrazione.
2. Bergamotto
Ideale per migliorare la motivazione e la creatività. Inoltre, viene consigliato la sera per aiutare a rilassare mente e corpo.
3. Gelsomino
Ideale per aumentare l’autostima e il coraggio ricreando un’atmosfera rilassante e famigliare.
4. Lavanda
Dal profumo inebriante, è utilissimo in tutte le situazioni in cui c’è necessità di calmarsi e rilassarsi sia a livello fisico che mentale. Aiuta a dormire meglio.
5. Camomilla
Aiuta a rilassare la muscolatura tesa, dovuta a nervosismo. Ha un’azione lenitive: sulla pelle svolge una profonda azione antinfiammatoria e calmante, soprattutto se molto sensibile.