Punture di zanzare: 5 rimedi naturali
La bella stagione ci regala sole, giornate lunghe e clima decisamente più favorevole per stare all’aperto ma porta con sé anche la fastidiosa presenza delle zanzare. Le punture di zanzara sono solitamente innocue, ma a volte possono diventare assai fastidiose provocando gonfiore e prurito sulla pelle. Ecco allora 5 rimedi naturali per lenire il fastidio.
1. Aloe Vera
Potente lenitivo, l’aloe vera è un ottimo rimedio non solo per la puntura di insetti, ma anche per scottature solari, lesioni e irritazioni cutanee. Se coltivate in casa la pianta, potete usare anche direttamente una foglia tagliata a metà, applicando ovviamente sulla pelle la parte dove è contenuto il gel.
2. Menta, Lavanda e Rosmarino
Versate qualche goccia di olio essenziale sulla pelle per tenere lontani gli insetti. Ha un effetto lenitivo e decongestionante sulla puntura.
3. Dentifricio
Altro rimedio semplicissimo ma efficace quando si è in casa, è prendere una piccola porzione di dentifricio e applicarla subito sulla puntura. Il sollievo sarà immediato.
4. Ghiaccio
Se siete in casa e non avete a disposizione altro, un rimedio classico ed efficace per togliere subito i fastidi derivanti da una puntura di zanzara è applicarvi sopra per qualche secondo un cubetto di ghiaccio in grado di anestetizzare un po’ la zona e alleviare rossore e prurito. Sarebbe meglio evitare però il contatto diretto del ghiaccio sulla pelle ricoprendolo prima con un leggero telo di cotone.
5. Cipolla
Per lenire i fastidi di una puntura potete utilizzare una cipolla tagliata a metà strusciandola sulla zona colpita dalla zanzara. I suoi principi attivi contribuiranno a far scomparire in fretta i fastidi evitando che la pelle si gonfi.