Tra spiritualità e benessere
Sono sempre di più le persone che a causa di una vita stressata e dei ritmi frenetici che segnano la routine quotidiana ricorrono a tecniche di rilassamento e meditazione, coinvolgendo diversi aspetti del corpo e della mente. In questo articolo troverai alcuni dei trend più in voga per il rilassamento.
- Bagni di gong
Si tratta di una nuova tecnica di meditazione che prevede veri e propri bagni vibrazionali che ci aiutano a ritrovare noi stessi immergendoci in una dimensione sonora avvolgente e intensa. Vengono spesso eseguiti in gruppo, ma alcuni formatori propongono sedute individuali. Oltre ai gong si usano spesso campane tibetane, cimbali, sonagli, conchiglie, tamburi e altri strumenti. Questa tecnica meditativa ha come scopo quello di aiutarci ad accedere alle parti di noi più profonde; sembra, infatti, che i suoni, rispetto alla parola, riuscirebbero a far vibrare più intensamente la parte emozionale. Questo ci permetterebbe in generale di avere una maggiore comprensione di noi stessi.
2. ASMR – Autonomous Sensory Meridian Response
Si tratta di sensazioni piacevoli legate all’ascolto di una serie di suoni della più varia natura: dalla carta accartocciata al ticchettio dell’unghia su una superficie dura, dallo spazzolamento dei capelli al sussurro. Se in Italia il fenomeno è ancora agli esordi, in America sono migliaia gli Youtuber che sussurrano a bassa voce, che tamburellano su microfoni o utilizzano superfici diverse per produrre suoni ipnotici. Lo scopo è raccogliere suoni delicati che contribuiscano ad allentare le tensioni mentali e a vincere qualsiasi resistenza conscia e inconscia portando l’ascoltatore in uno stato di beatitudine e di relax.
3. Meditazione zen
È una pratica orientale millenaria che ha come obiettivo principale il rilassamento totale del corpo e della mente per la riscoperta della vera natura dell’uomo. Si ispira al Buddismo e si esegue da seduti; infatti, il termine zen deriva da “zazen”, che indica proprio la postura del Buddha. Ci sono diverse posizioni che si possono adottare stando seduti a gambe incrociate su un cuscino. La posizione birmana, nella quale le gambe sono incrociate e il dorso dei piedi appoggia sul pavimento. Le ginocchia dovrebbero poggiare anch’esse sul pavimento. Dopo un po’ i muscoli inizieranno a rilassarsi e le ginocchia a cadere naturalmente. La posizione del mezzo loto, dove il piede sinistro è poggiato sulla coscia destra e la gamba destra è incastrata al di sotto. La posizione più stabile della meditazione zen è la posizione del loto, dove ogni piede è poggiato sulla coscia opposta. Infine, la posizione seiza, che consiste nel meditare inginocchiandosi.